Gattamelata 2014


Quest'anno la scelta è stata ancora più attenta e selettiva, considerato che gran parte delle prove si sarebbero svolte in un contesto di attività legata alle operazioni della Protezione Civile - come si può vedere dalla foto.
Pertanto oltre alle normali attività di topografia applicata con la ricerca di siti e luoghi sul territorio, al superamento di ostacoli naturali e artificali quali la discesa in corda doppia da una parete, fino alle prove di bonifica di un ponte e alle prove operative di intervento sul territorio, si sono tenute prove di soccorso per eventi di varia natura o di particolare problematica in ambito civile in caso di disastri o di eventi calmitosi naturali.
Tutta la prova, iniziata con l'allestimento di un campo accoglienza con tende dormitorio e la predisposizione delle cucine da campo in un'area sportiva, è durata in realtà 36 ore, delle quali 20 sotto incessanti pioggie che si sono intesificate durante le esercitazioni pratiche sui Colli, con acquazzoni e temporali.
La simulazione pertanto non ha avuto bisogno di ulteriori difficoltà, considerato che le imperverse condizioni meteo ci hanno portato ad operare in una situazione reale, come spesso accade.
 
Le prossime competizioni verranno preparate per prove all'estero e
resta sempre attiva all'interno del GRUPPO SPORTIVO la compagine per la "ricerca persone disperse"  per una attività rivolta ai servizi di intervento in caso di calamità naturali o similari con la protezione civile e con i gruppi cinofili locali dell'ANC, vero scopo delle prove addestrative nelle quali i nostri uomini si cimentano nello spirtio di corpo che li caraterizza a servizio della comunità e delle persone in difficoltà.
Il gruppo sportivo della Sezione di Bolzano è sempre attivo per una preparazione continua rivolta a chi volesse mettersi a disposizione, in un lavoro di squadra che esalta le doti personali.

Qui il link alla galleria fotografica dell'evento